La nostra convenzione NoiPA è il sistema informativo realizzato per gestire i dati dei dipendenti amministrati e assicurare la presa in carico del trattamento economico del personale centrale e periferico della Pubblica Amministrazione che mette a disposizione i servizi di:
- elaborazione dei dati giuridico-economici e dei connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente, inclusi quelli fiscali e previdenziali.
- elaborazione e quadratura della rilevazione delle presenze/assenze degli amministrati nonché dei connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente.
- gestione dei dati elaborati e produzione del cedolino mensile, nonché distribuzione dello stesso e comunicazione delle informazioni connesse ai dati contenuti all'interno.
L'attuale bacino di utenza di NoiPA è riconducibile a diverse categorie di utenti quali:
- Personale dipendente, amministrato dagli Enti gestiti dal sistema.
- Amministrazioni, che hanno aderito a NoiPA (Amministrazioni statali presenti o non presenti nel bilancio dello stato, Enti pubblici, Enti locali, Scuole, Sanità).
- Partner, che "collaborano" e interagiscono, in varia misura e per diversa ragione, con il sistema NoiPA.
Le strutture e gli "utenti" che operano abitualmente sul sistema NoiPA e collaborano con la DSII sono:
- RTS - Ragioneria Territoriale dello Stato, che operano sul sistema per la gestione del personale periferico delle Amministrazioni Centrali, del Personale della Scuola e di altri enti ed organismi della Pubblica Amministrazione.
- Uffici Responsabili Centrali, che operano sul sistema per la gestione del personale di appartenenza.
- Uffici di Servizio e Scuole, che si avvalgono di alcune funzionalità del sistema per vari aspetti legati alla gestione del personale e possono usufruire di diversi servizi e strumenti di utilizzo diretto per i propri Istituti Scolastici, che rappresentano circa il 70% degli amministrati NoiPA (Infografica del 08 novembre 2013 pubblicata su portale noipa.mef.gov.it).
Altri Enti ed Istituzioni terze, che usufruiscono di diversi servizi e applicazioni on-line, disponibili per la consultazione e la gestione dei dati che transitano per il sistema, in ragione dei rapporti in essere con i dipendenti e alle Amministrazioni NoiPA
Le organizzazioni "Partner" appartenenti a questa categoria sono:
- Banca D’Italia
- Ente Creditori
- Istituti di Previdenza
- Caf e professionisti abilitati
- Uffici centrali di Bilancio